« »
tags

Gli organizzatori di Asphaltica

Asphaltica, Salone Internazionale dedicato a tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie è direttamente organizzata da Veronafiere e Siteb, l'Associazione Italiana Bitume, Asfalto, Strade

Logo VeronafiereVERONAFIERE - Ente Autonomo per le Fiere di Verona

Veronafiere ha origine nel 1898, con l'attività fieristica legata all'agricoltura ed ai cavalli avviata dal Comune di Verona. Oggi, è il primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia, secondo per redditività e ai vertici in Europa, grazie ad oltre cent’anni di esperienza nel settore e alla posizione geografica strategica, al centro della maggiori direttrici intermodali europee.

La mission dell’Ente è quella di rappresentare una piattaforma per la promozione internazionale del sistema industriale del Paese e dell’eccellenza made in Italy, fornendo strutture e servizi ad alto valore aggiunto ai propri clienti, sia visitatori che espositori.

Veronafiere presidia i mercati mondiali strategici, consolidati ed emergenti attraverso una rete di 60 delegati, una società creata appositamente, Veronafiere do Brasil, un ufficio permanente a Shanghai ed uno a Il Cairo, e le proprie manifestazioni internazionali che coprono Stati Uniti, Brasile, Russia, Cina, Nord Africa, Medio Oriente e Australia.

Veronafiere è leader nel settore agricolo e agroalimentare, detenendo il 45% delle manifestazioni fieristiche italiane relative ai due comparti. Nel corso degli anni ha sviluppato nuove aree di interesse quali l’edilizia, le costruzioni, i trasporti, l’automotive, l’arredamento, lo sport, il turismo, senza dimenticare la formazione universitaria e professionale. Il fatturato di Veronafiere è generato per oltre l’87% da fiere direttamente organizzate.


Logo SITEBSITEB - Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade

SITEB è l’associazione di categoria senza fini di lucro che riunisce e rappresenta gli operatori nel settore delle infrastrutture stradali e delle impermeabilizzazioni.

Creata oltre 40 anni fa, attualmente conta quasi 200 associati tra società produttrici e distributrici di bitume, imprese stradali di produzione e posa dei conglomerati, produttori di membrane, costruttori di macchine stradali e impianti, industrie produttrici di additivi, fornitori di servizi e controlli di qualità e pubbliche amministrazioni.

Le attività di SITEB sono volte alla promozione delle tecniche di produzione e di impiego dei leganti bituminosi e dei materiali asfaltici, alla conoscenza ed al rispetto delle norme relative all'ambiente e alla sicurezza dei lavoratori, nonché all’adozione delle opportune iniziative finalizzate al perseguimento della massima qualità e al miglioramento dei processi operativi e produttivi.

SITEB aderisce ad ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Confindustria, Federcostruzioni, UNI (Ente Nazionale di Unificazione) e AIPCR (Associazione della Strada).
In Europa, SITEB è membro di BWA (Bitumen Waterproofing Association) e partecipa attivamente ai lavori del CEN (Comitato Europeo di Normazione), soprattutto nell’ambito dello sviluppo del TC 227 legato ai materiali impiegati per la costruzione delle pavimentazioni stradali, di EAPA (European Asphalt Pavement Association), che rappresenta i produttori e gli applicatori di conglomerato bituminoso e le aziende legate al mondo dell’asfalto e delle strade a livello europeo, così come di Eurobitume, IBEF (International Bitumen Emulsion Federation), organizzazione internazionale di produttori di emulsioni bituminose che promuove tecniche e applicazioni legate allo sviluppo del bitume, ed AMA.

Articoli correlati