e-pavingAMMANN Group, fornitore leader a livello mondiale di impianti per la produzione di conglomerato bituminoso, macchine e servizi per l’industria delle costruzioni, con competenze fulcro nelle costruzioni stradali e nell’infrastruttura dei trasporti, è uno degli espositori che può vantare maggiore continuità di presenze ad Asphaltica e sarà tra i protagonisti dell’edizione 2024 nella rinnovata location di BolognaFiere.

La presenza di AMMANN presso esposizioni fieristiche in tutto il mondo ne evidenzia l’impegno per garantire una presenza globale. Una presenza che vede impegnati anche i rivenditori e i distributori AMMANN, per supportare i clienti attuali e futuri. Ad Asphaltica il gruppo sarà presente con una vasta gamma di prodotti all’insegna dell’innovazione tecnologica.

Con Mario Carlotto, General Manager di AMMANN Italy, abbiamo approfondito le ragioni che hanno spinto l’azienda a partecipare ad Asphaltica.

 

Con quali aspettative sarete presenti ad Asphaltica 2024?

Abbiamo una lunga tradizione in qualità di espositore ad Asphaltica, una manifestazione che per noi rappresenta il contesto più adeguato per presentare e illustrare il livello tecnologico raggiunto dai nostri prodotti, comunicando all’esterno il nostro sistema valoriale.

Questa edizione in particolare si presenta come un’occasione ancora più interessante per le diverse novità che la contraddistinguono, a partire dal nuovo contesto fieristico che ospiterà l’evento. Una novità che, sono certo, renderà ancora più partecipato l’evento da nostri clienti e da potenziali nuovi partner che incontreremo nel corso dei cinque giorni.

 

Quali prodotti porterete in fiera?

Porteremo in fiera il meglio della nostra tecnologia, a partire dalla nostra punta di diamante, la finitrice 2870, che testimonia la volontà di AMMANN di presidiare questo specifico segmento con grandi ambizioni.

I visitatori potranno vedere e toccare con mano presso il nostro stand rulli compattatori, macchine della linea runner e un’ampia gamma di altri prodotti, tra cui un gruppo mescolatore di nuova concezione e alcuni modellini di impianti in grado di fornire uno sguardo di insieme su nuove tecnologie: un impianto continuo ed un impianto modello HRT in grado di processare fino al 100% di

fresato, oltre ad un bruciatore in grado di funzionare ad idrogeno; il bruciatore nel contesto di un impianto è la macchina che utilizza e gestisce la maggior parte dell’energia necessaria alla produzione, ecco perché il Gruppo Ammann dedica molte risorse ed investimenti per avere il massimo livello di efficienza possibile, ed ha raggiunto il livello tecnologico sicuramente più avanzato del settore.

A integrare l’offerta di informazioni, per quanti interessati, ci saranno filmati e software interattivi che evidenzieranno tutti i punti di forza della nostra offerta, oltre ad illustrare le grandi potenzialità offerte dal servizio di assistenza e ricambi che oramai da un anno è disponibile in modalità 24/7.

 

La sostenibilità ambientale sarà uno dei temi guida di Asphaltica 2024. Come la interpreta la AMMANN?

AMMANN ha una lunga tradizione in materia di attenzione all’ambiente e alla sicurezza.

I nostri impianti e le macchine vengono progettate puntando in maniera decisa all’efficienza e una macchina efficiente vuol dire minore impiego di materie prime e un utilizzo più efficiente dell’energia.

Abbiamo, inoltre, sistemi di controllo e gestione degli impianti quali l’AS1, estremamente avanzati e sofisticati, i quali integrano dei moduli specifici denominati “Ecoview” che consentono agli operatori di evidenziare e visualizzare come e dove viene impiegata l’energia per poterne ridurre il consumo.

Altro tema chiave, per noi, è il riciclo dell’asfalto.

Utilizzare asfalto di recupero o di riciclo è oggi diventata una necessità. Le autorità governative richiedono sempre più spesso che l’asfalto delle strade sia riutilizzato per rispettare l’ambiente. L’asfalto riciclato permette di risparmiare su vari fronti.

AMMANN offre diverse opzioni per meglio sfruttare il riciclo e risparmiare sui costi. Indipendentemente dal sistema/impianto scelto, i nostri moderni impianti possono fornire processi e prodotti di qualità con i materiali di riciclo.

In Europa, anche vicino ai confini italiani, ci sono parecchi impianti che riciclano con successo fino al 100% di fresato rispettando rigorosamente i limiti delle emissioni.

Gli impianti sono progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale, ma per le emissioni residue, Ammann prevede sistemi di abbattimento molto efficaci, quali ad

esempio il BST, per la captazione e l’abbattimento delle emissioni diffuse, ed il VRD che è un sistema per l’abbattimento dei VOC.