Tra i principali protagonisti di Asphaltica 2024 ci sarà il WIRTGEN GROUP, un gruppo di imprese attivo a livello internazionale nel settore delle macchine stradali, che annovera brand di prodotti ricchi di tradizione WIRTGEN, VÖGELE, HAMM, KLEEMANN e BENNINGHOVEN. Grazie alla sua leadership tecnologica, offre macchine per la costruzione e la manutenzione di strade, impianti per l’estrazione ed il trattamento di materiali utili e riciclati e per la produzione di asfalto.
Cinque fabbriche specializzate in Germania, tre stabilimenti di produzione locali in Brasile, Cina e India, un gran numero di società di vendita e assistenza di proprietà e una rete di rivenditori capillare a livello mondiale sono la chiave della sua offerta in tutto il mondo.
Delle ragioni della partecipazione, delle aspettative e dei prodotti che il Gruppo esibirà in fiera abbiamo parlato con l’ingegnere Mario Michele Spinelli - Amministratore Delegato/Managing Director di WIRTGEN MACCHINE SRL.
Con quali aspettative sarete presenti ad Asphaltica 2024?
Abbiamo deciso di essere tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Asphaltica sulla scorta delle precedenti esperienze maturate nell’ambito della manifestazione. Siamo infatti partner storici dell’iniziativa, di cui apprezziamo da sempre la formula che favorisce il contatto, gli incontri e il dialogo tra i principali rappresentanti della filiera delle strade, oltre a fornire preziose indicazioni sullo stato di salute del mercato, sui principali trend in atto. Un evento che garantisce un positivo ROI per la nostra azienda.
Quali prodotti porterete in fiera?
Saremo presenti ad Asphaltica con un ampio mix di prodotti altamente rappresentativi della nostra gamma sul mercato: le macchine compatte saranno esposte all’interno del padiglione, le più grandi nell’apposita area esterna. Diverse saranno le anteprime nazionali. Queste le macchine che porteremo alla manifestazione:
- Frese stradali WIRTGEN W100Fi: WPT e VCS con 5 telecamere – W200Fi: WPT e VCS, multiplex con sensori, spazzola posteriore e 8 telecamere
- Vibrofinitrici VÖGELE Super 1803-3i con Multiplex big ski, roadscan, baloon e impianto aspirazione fumi – Super 1303-3i – Super 2100-5
- Rulli HAMM HX90 VV-S: SMART DOC e SMART COMPACT – HCM con aria condizionata in cabina - HC120i: SMART DOC - HD14i VV
- Frantoio a mascelle mobili KLEEMANN MC110i EVO2
- Un bruciatore a idrogeno BENNINGHOVEN
- Grader John Deere GP 622.
Le nostre soluzioni consentono di accompagnare i clienti nella trasformazione digitale decisiva per: la massimizzazione del tempo di funzionamento della macchina - l’assegnazione delle risorse con la massima efficienza - lo svolgimento puntuale dei progetti - la garanzia della qualità dei risultati - l’analisi e la documentazione semplici dei processi.
Guidiamo la digitalizzazione del cantiere attraverso la nostra piattaforma per le soluzioni di ottimizzazione dei processi, delle macchine e dell’assistenza che permette di monitorare e raccogliere dati utili a rendere il processo più efficiente e produttivo, anche, ad esempio, pianificando per tempo la manutenzione delle macchine ed evitando guasti o soste inattese.
La sostenibilità ambientale sarà uno dei temi guida di Asphaltica 2024. Come la interpreta il Wirtgen Group?
“Smarter. Safer. More sustainable.” Tutte le nostre soluzioni sono improntate a questi principi che sono diventati il motto dell’azienda.
Per noi la sostenibilità è chiaramente un tema centrale che ci vede impegnati da anni nella lotta per l’abbattimento delle emissioni inquinanti attraverso l’impiego di nuove tecnologie sempre più pulite. Per noi transizione digitale e transizione ecologica sono decisamente interconnesse, la digitalizzazione del cantiere è un driver che consente di rendere meno inquinanti i processi e di ridurre l’impatto ambientale delle attività.
L’efficienza delle macchine è decisiva per fare in modo che i nostri partner possano lavorare in modo efficace e sostenibile. Per questo ottimizziamo i prodotti esistenti e sviluppiamo nuove soluzioni tecniche. Già nella fase di sviluppo e costruzione di tutti i prodotti e di tutte le tecnologie, l’attenzione si concentra sulle soluzioni efficienti e sostenibili. La gamma va dai sistemi di assistenza digitali che ottimizzano o accelerano i processi alle soluzioni di retrofit per le macchine e gli impianti esistenti e alle tecnologie di azionamento alternative. Inoltre, sviluppiamo dei nuovi sistemi di
propulsione e rendiamo possibile l’utilizzo di carburanti alternativi, permettendo ai nostri clienti di realizzare i progetti in modo sostenibile.