Workshop

  • Reset filtri
10:00 - 11:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: SuperBeton S.p.A.

Prospettiva Sostenibilità CAM e LCA

Il workshop intende mettere in luce la direzione intrapresa da Superbeton sui temi della sostenibilità ambientale, con esempi di produzioni particolari che offrono risposte a problematiche legate ai temi del cambiamento climatico come le isole di calore urbano e il progressivo contenimento dell’espansione delle superficie impermeabilizzate. Pavimentazioni chiare e/o colorate da una parte e conglomerati porosi dall’altra. L’entrata in vigore dei CAM offre una serie di nuove opportunità abbinata a nuove sfide che consentiranno l’implementazione di tecniche, prodotti e progetti già sperimentati. Come produttore Superbeton è in grado di fornire il proprio contributo alla definizione di percorsi condivisi lungo tutta la filiera, dai progettisti alle imprese di applicazione. I criteri LCA, Life Cycle Assessment, saranno illustrati con la trattazione di esempi concreti.

10:00 - 11:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Assosegnaletica

La segnaletica orizzontale: la scelta giusta. Il Manuale Assosegnaletica di Buona Prassi

Presentazione in anteprima del Manuale Assosegnaletica per la buona segnaletica orizzontale.

Uno strumento pratico al servizio degli enti locali per la realizzazione e fornitura di Segnaletica Orizzontale, perché la sicurezza stradale dipende da una scelta accurata dei materiali più idonei ai diversi tipi di asfalti nel rispetto delle normative vigenti e attenta agli aspetti ambientali.

Un workshop dal taglio divulgativo guidato da Antonio Frau (Coordinatore del gruppo di lavoro UNI/CT12/SC01/GL02 segnaletica orizzontale), rivolto ai piccoli comuni e alle società concessionarie, ai produttori e agli importatori.

11:00 - 12:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Pittini

Miscele innovative per la produzione di strati superficiali ad alto contenuto di materiali eco-sostenibili – Progetto HARM

 

Il seminario illustrerà i risultati intermedi di un progetto di ricerca mirato allo sviluppo di miscele per strati drenanti e binder, con un elevato contenuto di granulato di conglomerato bituminoso. Grazie all’utilizzo di aggregati industriali di origine siderurgica come Granella e Siderlime, si punta a utilizzare il massimo contenuto possibile di materiali riciclati per produrre infrastrutture sicure, durevoli e rispettose dell’ambiente. Il fine della ricerca è creare miscele conformi ai CAM strade e agli obiettivi di riciclaggio dell’Unione Europea coerenti con le pratiche di economia circolare.

 

Le soluzioni tecniche adottate in questo progetto includono l’impiego di bitumi altamente modificati, un agente di riciclaggio a base vegetale e aggregati industriali ad alte prestazioni. Il progetto di ricerca viene condotto sia in laboratorio sia in scale reale, con la realizzazione di due tratti sperimentali, uno dei quali già completato.

 

11:00 - 12:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Alma Petroli Spa

Innovazione a prova di futuro

La nuova sinergia di Alma Petroli ed Almabit si vuole concentrare sul massimizzare l’efficacia del bitume e del conglomerato bituminoso. Il workshop tratterà degli step da portare avanti nella sostenibilità delle strade, supportati dalle nuove tecnologie e dalla cooperazione dei diversi tecnici della filiera.

14:00 - 15:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Controls Spa

Le prove prestazionali e la caratterizzazione di asfalti innovativi con materiali sostenibili: un caso pratico

L’intervento verterà su un case study in grado di esplicitare come le prove prestazionali e di caratterizzazione di asfalti creati con l’utilizzo di materiali sostenibili siano fondamentali nel garantire la massima efficienza e sostenibilità del progetto. Il seminario verrà organizzato da CONTROLS in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e VALLI ZABBAN.

14:00 - 15:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: EDINNOVA

VR & AR negli impianti di produzione di conglomerato

L’intervento illustrerà l’applicazione della realtà virtuale e della realtà aumentata in un impianto di produzione di conglomerato bituminoso.

15:00 - 16:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Wirtgen Group

Benninghoven – Tecnologie per un Futuro Sostenibile

Tecnologie per riciclare in modo sostenibile.

Riduzione emissioni gassose.

Combustibili del futuro.

15:00 - 16:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Edilpavimentazioni Srl

Rigenerazione in situ dei conglomerati bituminosi ossidati

Presentazione del prodotto VR22 di VIATEK, per la rigenerazione dei conglomerati bituminosi ossidati.

15:00 - 16:30   |   STAND SITEB, Padiglione 19, stand C35

Organizzato da: SITEB Gruppo PRIMI

Membrane Bituminose – Nuova vita con l’End of Waste

Un convegno dedicato al regolamento in via di approvazione che valorizza gli scarti da membrane bituminose da rifiuti a materia prima seconda con l’obiettivo di adeguare la normativa italiana a quelle già adottare in molti Paesi.

Il regolamento in via di approvazione valorizza gli scarti da membrane bituminose da rifiuti a materia prima seconda. La nostra normativa si adegua così a quelle già adottate in molti Paesi.

• ore 15:00 Massimo Schieroni – Presidente Gruppo Primi

• ore 15:10 Stefano Ravaioli – Direttore Siteb

Il Decreto come allineamento alla normativa internazionale. Si aprono nuovi mercati

• ore 15:20 Dott.ssa Francesca Allocco - Consulente MASE (Ministero Ambiente e Sicurezza Ambientale) per l’EoW

Il punto sul Regolamento End of Waste

• ore 15:30 Massimiliano Lorenzetti - Vice Presidente ASSIMP Italia

Gli scarti da cantiere di impermeabilizzazione

• ore 15:45 Mauro Bacchi - Impresa Bacchi

Triturato Membrane Bituminose nel conglomerato stradale

• ore 16:00 L’evoluzione degli impianti di Triturato Membrane Bituminose:

- Gino Pastorutti, CEO Boato Interntional

Verso un futuro sostenibile: le soluzioni di Boato per il riciclo delle membrane bituminose

- Alessandro Pavan, CEO, Euroline

Macinazione e recupero materiali a base bituminosa

- Massimo Menestrina, CEO Menestrina

La tecnologia per il riciclaggio al 100% delle membrane vergini e non

• ore 16:30 - Chiusura lavori

16:00 - 17:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: infraTest Prüftechnik GmbH

Determinazione della sensibilità allo sforzo di taglio tramite il Darmstadt Scuffing Device (DSD)

L’usura superficiale (Raveling) è una modalità comune di guasto temporaneo per molti tipi di pavimentazioni asfaltiche essendo uno dei problemi più comuni. L’usura superficiale si verifica quando piccole formazioni di crepe si espandono e consentono all’acqua di penetrare nella superficie del pavimento. Mentre le crepe continuano ad espandersi, piccole particelle vengono separate dall’aggregato e compromettono la base del pavimento. L’introduzione di un nuovo metodo di prova per ridurre al minimo il Raveling. L’introduzione di un nuovo metodo di prova per ridurre al minimo il Raveling.

16:00 - 17:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Simex Srl

Riciclaggio al 100% del manto stradale in situ

Presentazione ART 1000, tecnologia SIMEX per il riciclaggio in situ di strati bituminosi superficiali.

10:00 - 11:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Uretek Italia Spa

Consolidamento del sottofondo stradale e recupero della portanza con iniezioni di resine espandenti sulla A32 Torino-Bardonecchia.

A causa del detensionamento del terreno, provocato da un precedente assestamento della scarpata, un tratto di strada sulla A32 Torino-Bardonecchia presentava lesioni e avvallamenti pericolosi. Uretek è intervenuta in maniera rapida e on invasiva, senza scavi e demolizioni, consolidando il sottofondo stradale con iniezioni di resina- Questa ha saturato in primo luogo gli spazi vuoti presenti nel terreno, poi, espandendosi, ha compattato il terreno di fondazione in profondità.

10:00 - 11:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Copernit Spa

Ricerca sperimentale Pro Road: performance e ambiente. Prestazioni dei geocomposti Pro Road sotto conglomerati bituminosi modificati tiepidi

L’impegno di COPERNIT Volto ad offrite soluzioni eco-sostenibili e di massima qualità si traduce nella ricerca sperimentale PRO ROAD: performance e ambiente.

L’obiettivo è valutare le già altissime prestazioni dei geocompositi PRO ROAD, anche quando utilizzati con i conglomerati bituminosi stesi a temperature inferiori rispetto a quelle standard.

Nello specifico, la ricerca sperimentale valuta le prestazioni a taglio e a flessione di sistemi bituminosi bistrato caratterizzati dalla presenza dei geocompositi PRO ROAD all’interfaccia, al variare della temperatura di stesa dello strato in conglomerato bituminoso superiore.

Lo studio è volto a dimostrare che i geocompositi INFINITY PRO ROAD e AUTOTAK PRO ROAD possono essere applicati anche sotto conglomerati stesi a temperature inferiori rispetto a quelle standard, garantendo le migliori performance nel rinforzo delle pavimentazioni stradali in combinazione con un minor impatto ambientale delle opere di rifacimento.

11:00 - 12:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Ammann Italy Srl

Evoluzione degli impianti per la produzione di conglomerato bituminoso, sia nella prospettiva dei nuovi CAM strade sia in relazione a sempre più stringenti tematiche di impatto ambientale

La finalità del workshop è quella di fornire una panoramica sulle soluzioni di AMMANN alle sempre più sfidanti richieste ed esigenze in materia di sostenibilità ambientale, dal contenimento dei consumi energetici all’aumento del recupero di materiali esistenti nelle nuove pavimentazioni, fino alle soluzioni per la significativa riduzione delle emissioni correlate al processo di confezionamento delle miscele di conglomerato bituminoso.

Attraverso l’intervento degli specialisti di AMMANN che si alterneranno nell’esposizione, saranno descritte le più innovative tecnologie che sono il frutto del lavoro quotidiano e congiunto dei professionisti di AMMANN in tutto il mondo.

11:00 - 12:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Iterchimica Spa

Il supporto alla decarbonizzazione delle pavimentazioni in asfalto

Oggigiorno esistono diverse tecnologie volte a garantire il raggiungimento della decarbonizzazione.

Il workshop affronta alcune tematiche chiave come il riciclaggio e l’incremento della vita utile delle pavimentazioni stradali.

14:00 - 15:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: John Deere – Wirtgen Group

John Deere Operations Center e soluzioni digitali per l’ottimizzazione dei lavori stradali

Con le nostre soluzioni nei settori Connected Support, Jobstite Intelligence e Smart Automation, rispondiamo all’esigenza di una costruzione stradale più intelligente, sicura e sostenibile. La digitalizzazione permette decisioni più rapide ed una gestione efficiente dei cantieri, basata su fatti e conoscenze in tempo reale, fondamentali per il successo. Attraverso l’Operations Center di John Deere, offriamo una piattaforma digitale centralizzata per la gestione completa dei cantieri, dalla pianificazione, il monitoraggio, la sorveglianza delle manutenzioni, l’analisi della produttività, in un modo sempre accessibile ed ovunque.

14:00 - 15:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Officina dell’Ambiente Spa

Gli aggregati industriali nel conglomerato bituminoso

Gli aggregati industriali / artificiali nel conglomerato bituminoso: esperienze, sperimentazioni, risultati

15:00 - 16:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: ABICert – Ente di Certificazione ed Ispezione

Le opportunità del CAM strade per l’affidamento dei servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori stradali. Le certificazioni del contenuto di riciclato / recuperato / sottoprodotto nei conglomerati bituminosi e negli altri materiali da costruzione. La certificazione dell’ecoprogettista esperto CAM, PNRR, DNSH

Entro il 21 dicembre 2024 tutti i produttori di materiali dovranno aver ottenuto la certificazione comprovante la presenza della percentuale minima di RICICLATO / RECUPERATO / SOTTOPRODOTTO prevista dal Decreto. Ogni produttore deve riprogettare le proprie miscele dimostrando con quali modalità raggiunge l’obiettivo della percentuale minima di materie “sostenibili” prescritto dal Decreto CAM, sulla base dell’impianto di cui dispone e degli ingredienti presenti nello specifico territorio. La criticità di questo percorso sta nel fatto che la soluzione raggiungibile è diversa in funzione dello specifico contesto operativo e territoriale. Nel corso del workshop si discuteranno i diversi aspetti che il produttore deve prendere in esame al fine del raggiungimento della configurazione prestazionale e sostenibile ottimale di prodotto, per raggiungere gli obiettivi finali dell’opera, con particolare riferimento alla prestazione e alla durabilità. Questo processo, ovviamente, deve essere gestito in collaborazione con il progettista e direttore dei lavori che deve aver definito adeguatamente obiettivi tecnologici e sostenibili del prodotto, in relazione alla specifica opera in cui va installato. Per questa ragione assume fondamentale rilievo anche la certificazione delle competenze del professionista in materia di sostenibilità ambientale, come richiamato dallo stesso decreto. Un ruolo importante spetta all’impresa che, attraverso l’obbligo di competenza richiesta per il personale di cantiere, diventa l’anello di congiunzione, per ottimizzare la gestione del cantiere in attuazione concreta e fattiva di quanto dedotto a monte dal progettista con la dettagliata analisi dei materiali da impiegare nello specifico contesto dell’opera.

15:00 - 17:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Mapei Spa e Valli Zabban Spa

La sfida delle prestazioni sostenibili nel tempio della velocità

l workshop avrà ad oggetto le tecnologie utilizzate nel recentissimo intervento di riqualifica della pavimentazione della pista F1 di Monza, evidenziandone gli aspetti prestazionali e di sostenibilità.

16:00 - 17:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Dulevo International Spa

Lo spazzamento sostenibile nel mondo degli asfalti

Lo spazzamento sostenibile nel mondo degli asfalti.

10:00 - 11:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Sina Spa

Sviluppi e adeguamenti delle pavimentazioni stradali nell’ambito della transizione ecologica

Le tematiche ambientali legate ai concetti di economia circolare e tassonomia, l’introduzione dei CAM strade sono aspetti fondamentali per la progettazione e la redazione dei capitolati tecnici delle pavimentazioni. Sviluppo e introduzione di materiali innovativi, metodologie di confezionamento e nuove tecnologie per il controllo della posa in opera.

10:00 - 11:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Matest Spa

La resistenza all’ormaiamento tramite Hamburg Wheel Tracker: applicazioni sperimentali

Presentazione dei risultati sperimentali su diversi casi di studio.

11:00 - 12:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Marini Spa

Impianti 6.0

L’intelligenza al servizio di Digitalizzazione e Decabornizzazione.

11:00 - 12:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Dynapac Italia Srl

Esperienza Dynapac Protac SD2500CS: realizzazione del tronco pilota ed analisi dei risultati sperimentali

Risultati indagine sperimentale finalizzata alla valutazione dell’efficacia della mano d’attacco effettuata per mezzo della SPRAYPAVER DYNAPAC PROTAC SD2500CS a confronto con la tecnica tradizionale per applicazioni stradali.

14:00 - 15:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Cams Srl

La valorizzazione del fresato di asfalto a impatto ambientale zero con le tecnologie Cams

Tecnologie ibride o totalmente elettriche per la valorizzazione del fresato di asfalto nel rispetto dell’ambiente garantendo la massima qualità di un prodotto il cui reimpiego è sempre più fondamentale nella filiera delle costruzioni viarie.

14:00 - 15:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Index Spa

Autotene Asfaltico Antipumping e prolungamento della durabilità dei manti stradali: solide basi scientifiche e risultati ottenuti in oltre 14 anni

Dalle prove condotte sul campo, emerge chiaramente come l’utilizzo della nostra membrana porti numerosi benefici. Non solo prolunga la durata delle strade, ma previene anche la formazione di buche. Inoltre, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, poiché evita la necessità di fresare asfalto ripetutamente. L’adozione della nostra membrana si rivela anche un’opzione economicamente vantaggiosa per le amministrazioni e gli enti che decidono di utilizzarla. In sintesi la nostra membrana rappresenta una soluzione efficace e sostenibile per la manutenzione delle strade.

15:00 - 16:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: SMA Road Safety Srl

Infrastrutture Stradali: La Robustezza dei Dispositivi di sicurezza

Nel contesto delle infrastrutture stradali moderne, la sicurezza degli utenti è un imperativo assoluto. Questo discorso esplora l’importanza della robustezza dei dispositivi di sicurezza come elemento fondamentale per garantire la protezione e l’affidabilità delle strade. Verranno discussi i recenti sviluppi tecnologici nei sistemi d ritenuta che offrono soluzioni avanzate per migliorare le prestazioni e l’efficacia dei dispositivi di sicurezza. Inoltre, l’attenzione sarà posta sui dispositivi di monitoraggio innovativi che non solo assicurano la necessaria sicurezza, ma contribuiscono anche alla manutenzione ottimale delle infrastrutture.

Lo speech affronterà i problemi comuni relativi alla messa in sicurezza delle strade, analizzando le sfide e le soluzioni pratiche adottate per superarle. Successivamente, verranno esaminati i sistemi di controllo del traffico veicolare, con particolare attenzione ai sistemi di allerta in caso di impatto e ai sistemi di pesatura dinamica. Questi strumenti tecnologici supportano i gestori stradali nel compito oneroso di garantire l’incolumità degli utenti, migliorando la risposta agli incidenti e la gestione delle infrastrutture. Attraverso un’analisi dettagliata e casi di studio reali, verrà dimostrato come la robustezza dei dispositivi di sicurezza rappresenti un elemento cruciale per strade più sicure e affidabili.

15:00 - 16:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Bitem Srl

Bitem: Pavimentazioni realizzate con legante neutro COLORBIT: interazione strada e ambiente

Strati di usura in conglomerato neutro o colorato ad elevate prestazioni, ridotto impatto ambientale e ad alta riflettanza solare. Presentazione dello studio realizzato con il dipartimento di ingegneria dell'università di Perugia.

16:00 - 17:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Netzsch Analyzing & Testing

Rheological Properties of Asphalt Binders: Modern Test Methods for the Dynamic Shear Rheometer (DSR)

Bitumen acting as binder in asphalt is a petroleum product used for road construction and roofing. This viscoelastic material is considered to be a complex colloidal system. With a Dynamic Shear Rheometer (DSR) it is possible to classify asphalt binders regarding their mechanical behaviour over time and loading conditions and in different climates. The talk will give an overview about the principle of operation of a DSR and how to determine viscoelastic properties with it. Typical results of modern test methods for asphalt binders, such as the BTSV according to EN 17643 to determine equishear modulus temperature and phase angle will be discussed.

16:00 - 17:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: PIARC Italia

Il nuovo Piano Strategico dell’Associazione Mondiale della Strada

  • Edoardo VALENTE, Presidente PIARC Italia e ANAS S.p.A (TBC) – Saluto iniziale.
  • Domenico CROCCO, Primo Delegato e Segretario Generale PIARC Italia – Introduzione.
  • Gianluca COSSALE, Coordinatore Tecnico Operativo Comitati Tecnici PIARC Italia – Presentazione PIARC e Piano Strategico 2024-2027;
    Interverranno:
    • Maurizio CRISPINO, Presidente Comitato Tecnico Pavimentazioni.
    • Orazio BAGLIERI, Presidente Task Force Decarbonizzazione Processi Costruttivi e Manutentivi.
    • Stefano ODDONE, Presidente Cross Cutting Committee Laboratori di Prova.
    • Roberto MASTRANGELO, Presidente Comitato Tecnico Servizi Invernali.
    • Leonardo ANNESE, Coordinatore Comunicazione, Promozione e Eventi PIARC Italia (TBC) – Associarsi a PIARC, un network internazionale.
10:00 - 11:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Westwood Italia Srl

Soluzioni PMMA per impermeabilizzazione e protezione delle superfici

Westwood ha avuto inizio a Petershagen, in Germania, nel 1999. In una piccola realtà, una famiglia con una visione chiara e una dedizione senza compromessi per la qualità ha iniziato a produrre sistemi di rivestimento innovativi. Westwood ha rapidamente abbracciato l’innovazione. L’introduzione delle resine liquide a base di PMMA ha rivoluzionato completamente le soluzioni proposte per aree come balconi, parcheggi, coperture, ponti ed infrastrutture. Con una crescita costante e sostenuta, l’azienda ha successivamente stabilito ben 6 filiali in diverse nazioni, tra cui Italia, Svizzera, Austria, Inghilterra, Belgio, Olanda e Polonia.

11:00 - 12:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Progetto Segnaletica Srl

Segnaletica stradale “Strumento di comunicazione” per la connessione “STRADA-UTENTE”

Principi generali:

Importanza di una segnaletica appropriata per l’uso corretto della strada.

Criteri per la gestione:

Banca dati cartografica, censimento e catasto degli impianti segnaletici e della segnaletica orizzontale.

10:00 - 11:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: SuperBeton S.p.A.

Prospettiva Sostenibilità CAM e LCA

Il workshop intende mettere in luce la direzione intrapresa da Superbeton sui temi della sostenibilità ambientale, con esempi di produzioni particolari che offrono risposte a problematiche legate ai temi del cambiamento climatico come le isole di calore urbano e il progressivo contenimento dell’espansione delle superficie impermeabilizzate. Pavimentazioni chiare e/o colorate da una parte e conglomerati porosi dall’altra. L’entrata in vigore dei CAM offre una serie di nuove opportunità abbinata a nuove sfide che consentiranno l’implementazione di tecniche, prodotti e progetti già sperimentati. Come produttore Superbeton è in grado di fornire il proprio contributo alla definizione di percorsi condivisi lungo tutta la filiera, dai progettisti alle imprese di applicazione. I criteri LCA, Life Cycle Assessment, saranno illustrati con la trattazione di esempi concreti.

10:00 - 11:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Assosegnaletica

La segnaletica orizzontale: la scelta giusta. Il Manuale Assosegnaletica di Buona Prassi

Presentazione in anteprima del Manuale Assosegnaletica per la buona segnaletica orizzontale.

Uno strumento pratico al servizio degli enti locali per la realizzazione e fornitura di Segnaletica Orizzontale, perché la sicurezza stradale dipende da una scelta accurata dei materiali più idonei ai diversi tipi di asfalti nel rispetto delle normative vigenti e attenta agli aspetti ambientali.

Un workshop dal taglio divulgativo guidato da Antonio Frau (Coordinatore del gruppo di lavoro UNI/CT12/SC01/GL02 segnaletica orizzontale), rivolto ai piccoli comuni e alle società concessionarie, ai produttori e agli importatori.

11:00 - 12:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Pittini

Miscele innovative per la produzione di strati superficiali ad alto contenuto di materiali eco-sostenibili – Progetto HARM

 

Il seminario illustrerà i risultati intermedi di un progetto di ricerca mirato allo sviluppo di miscele per strati drenanti e binder, con un elevato contenuto di granulato di conglomerato bituminoso. Grazie all’utilizzo di aggregati industriali di origine siderurgica come Granella e Siderlime, si punta a utilizzare il massimo contenuto possibile di materiali riciclati per produrre infrastrutture sicure, durevoli e rispettose dell’ambiente. Il fine della ricerca è creare miscele conformi ai CAM strade e agli obiettivi di riciclaggio dell’Unione Europea coerenti con le pratiche di economia circolare.

 

Le soluzioni tecniche adottate in questo progetto includono l’impiego di bitumi altamente modificati, un agente di riciclaggio a base vegetale e aggregati industriali ad alte prestazioni. Il progetto di ricerca viene condotto sia in laboratorio sia in scale reale, con la realizzazione di due tratti sperimentali, uno dei quali già completato.

 

11:00 - 12:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Alma Petroli Spa

Innovazione a prova di futuro

La nuova sinergia di Alma Petroli ed Almabit si vuole concentrare sul massimizzare l’efficacia del bitume e del conglomerato bituminoso. Il workshop tratterà degli step da portare avanti nella sostenibilità delle strade, supportati dalle nuove tecnologie e dalla cooperazione dei diversi tecnici della filiera.

14:00 - 15:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Controls Spa

Le prove prestazionali e la caratterizzazione di asfalti innovativi con materiali sostenibili: un caso pratico

L’intervento verterà su un case study in grado di esplicitare come le prove prestazionali e di caratterizzazione di asfalti creati con l’utilizzo di materiali sostenibili siano fondamentali nel garantire la massima efficienza e sostenibilità del progetto. Il seminario verrà organizzato da CONTROLS in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e VALLI ZABBAN.

14:00 - 15:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: EDINNOVA

VR & AR negli impianti di produzione di conglomerato

L’intervento illustrerà l’applicazione della realtà virtuale e della realtà aumentata in un impianto di produzione di conglomerato bituminoso.

15:00 - 16:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Wirtgen Group

Benninghoven – Tecnologie per un Futuro Sostenibile

Tecnologie per riciclare in modo sostenibile.

Riduzione emissioni gassose.

Combustibili del futuro.

15:00 - 16:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Edilpavimentazioni Srl

Rigenerazione in situ dei conglomerati bituminosi ossidati

Presentazione del prodotto VR22 di VIATEK, per la rigenerazione dei conglomerati bituminosi ossidati.

15:00 - 16:30   |   STAND SITEB, Padiglione 19, stand C35

Organizzato da: SITEB Gruppo PRIMI

Membrane Bituminose – Nuova vita con l’End of Waste

Un convegno dedicato al regolamento in via di approvazione che valorizza gli scarti da membrane bituminose da rifiuti a materia prima seconda con l’obiettivo di adeguare la normativa italiana a quelle già adottare in molti Paesi.

Il regolamento in via di approvazione valorizza gli scarti da membrane bituminose da rifiuti a materia prima seconda. La nostra normativa si adegua così a quelle già adottate in molti Paesi.

• ore 15:00 Massimo Schieroni – Presidente Gruppo Primi

• ore 15:10 Stefano Ravaioli – Direttore Siteb

Il Decreto come allineamento alla normativa internazionale. Si aprono nuovi mercati

• ore 15:20 Dott.ssa Francesca Allocco - Consulente MASE (Ministero Ambiente e Sicurezza Ambientale) per l’EoW

Il punto sul Regolamento End of Waste

• ore 15:30 Massimiliano Lorenzetti - Vice Presidente ASSIMP Italia

Gli scarti da cantiere di impermeabilizzazione

• ore 15:45 Mauro Bacchi - Impresa Bacchi

Triturato Membrane Bituminose nel conglomerato stradale

• ore 16:00 L’evoluzione degli impianti di Triturato Membrane Bituminose:

- Gino Pastorutti, CEO Boato Interntional

Verso un futuro sostenibile: le soluzioni di Boato per il riciclo delle membrane bituminose

- Alessandro Pavan, CEO, Euroline

Macinazione e recupero materiali a base bituminosa

- Massimo Menestrina, CEO Menestrina

La tecnologia per il riciclaggio al 100% delle membrane vergini e non

• ore 16:30 - Chiusura lavori

16:00 - 17:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: infraTest Prüftechnik GmbH

Determinazione della sensibilità allo sforzo di taglio tramite il Darmstadt Scuffing Device (DSD)

L’usura superficiale (Raveling) è una modalità comune di guasto temporaneo per molti tipi di pavimentazioni asfaltiche essendo uno dei problemi più comuni. L’usura superficiale si verifica quando piccole formazioni di crepe si espandono e consentono all’acqua di penetrare nella superficie del pavimento. Mentre le crepe continuano ad espandersi, piccole particelle vengono separate dall’aggregato e compromettono la base del pavimento. L’introduzione di un nuovo metodo di prova per ridurre al minimo il Raveling. L’introduzione di un nuovo metodo di prova per ridurre al minimo il Raveling.

16:00 - 17:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Simex Srl

Riciclaggio al 100% del manto stradale in situ

Presentazione ART 1000, tecnologia SIMEX per il riciclaggio in situ di strati bituminosi superficiali.

10:00 - 11:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Uretek Italia Spa

Consolidamento del sottofondo stradale e recupero della portanza con iniezioni di resine espandenti sulla A32 Torino-Bardonecchia.

A causa del detensionamento del terreno, provocato da un precedente assestamento della scarpata, un tratto di strada sulla A32 Torino-Bardonecchia presentava lesioni e avvallamenti pericolosi. Uretek è intervenuta in maniera rapida e on invasiva, senza scavi e demolizioni, consolidando il sottofondo stradale con iniezioni di resina- Questa ha saturato in primo luogo gli spazi vuoti presenti nel terreno, poi, espandendosi, ha compattato il terreno di fondazione in profondità.

10:00 - 11:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Copernit Spa

Ricerca sperimentale Pro Road: performance e ambiente. Prestazioni dei geocomposti Pro Road sotto conglomerati bituminosi modificati tiepidi

L’impegno di COPERNIT Volto ad offrite soluzioni eco-sostenibili e di massima qualità si traduce nella ricerca sperimentale PRO ROAD: performance e ambiente.

L’obiettivo è valutare le già altissime prestazioni dei geocompositi PRO ROAD, anche quando utilizzati con i conglomerati bituminosi stesi a temperature inferiori rispetto a quelle standard.

Nello specifico, la ricerca sperimentale valuta le prestazioni a taglio e a flessione di sistemi bituminosi bistrato caratterizzati dalla presenza dei geocompositi PRO ROAD all’interfaccia, al variare della temperatura di stesa dello strato in conglomerato bituminoso superiore.

Lo studio è volto a dimostrare che i geocompositi INFINITY PRO ROAD e AUTOTAK PRO ROAD possono essere applicati anche sotto conglomerati stesi a temperature inferiori rispetto a quelle standard, garantendo le migliori performance nel rinforzo delle pavimentazioni stradali in combinazione con un minor impatto ambientale delle opere di rifacimento.

11:00 - 12:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Ammann Italy Srl

Evoluzione degli impianti per la produzione di conglomerato bituminoso, sia nella prospettiva dei nuovi CAM strade sia in relazione a sempre più stringenti tematiche di impatto ambientale

La finalità del workshop è quella di fornire una panoramica sulle soluzioni di AMMANN alle sempre più sfidanti richieste ed esigenze in materia di sostenibilità ambientale, dal contenimento dei consumi energetici all’aumento del recupero di materiali esistenti nelle nuove pavimentazioni, fino alle soluzioni per la significativa riduzione delle emissioni correlate al processo di confezionamento delle miscele di conglomerato bituminoso.

Attraverso l’intervento degli specialisti di AMMANN che si alterneranno nell’esposizione, saranno descritte le più innovative tecnologie che sono il frutto del lavoro quotidiano e congiunto dei professionisti di AMMANN in tutto il mondo.

11:00 - 12:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Iterchimica Spa

Il supporto alla decarbonizzazione delle pavimentazioni in asfalto

Oggigiorno esistono diverse tecnologie volte a garantire il raggiungimento della decarbonizzazione.

Il workshop affronta alcune tematiche chiave come il riciclaggio e l’incremento della vita utile delle pavimentazioni stradali.

14:00 - 15:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: John Deere – Wirtgen Group

John Deere Operations Center e soluzioni digitali per l’ottimizzazione dei lavori stradali

Con le nostre soluzioni nei settori Connected Support, Jobstite Intelligence e Smart Automation, rispondiamo all’esigenza di una costruzione stradale più intelligente, sicura e sostenibile. La digitalizzazione permette decisioni più rapide ed una gestione efficiente dei cantieri, basata su fatti e conoscenze in tempo reale, fondamentali per il successo. Attraverso l’Operations Center di John Deere, offriamo una piattaforma digitale centralizzata per la gestione completa dei cantieri, dalla pianificazione, il monitoraggio, la sorveglianza delle manutenzioni, l’analisi della produttività, in un modo sempre accessibile ed ovunque.

14:00 - 15:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Officina dell’Ambiente Spa

Gli aggregati industriali nel conglomerato bituminoso

Gli aggregati industriali / artificiali nel conglomerato bituminoso: esperienze, sperimentazioni, risultati

15:00 - 16:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: ABICert – Ente di Certificazione ed Ispezione

Le opportunità del CAM strade per l’affidamento dei servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori stradali. Le certificazioni del contenuto di riciclato / recuperato / sottoprodotto nei conglomerati bituminosi e negli altri materiali da costruzione. La certificazione dell’ecoprogettista esperto CAM, PNRR, DNSH

Entro il 21 dicembre 2024 tutti i produttori di materiali dovranno aver ottenuto la certificazione comprovante la presenza della percentuale minima di RICICLATO / RECUPERATO / SOTTOPRODOTTO prevista dal Decreto. Ogni produttore deve riprogettare le proprie miscele dimostrando con quali modalità raggiunge l’obiettivo della percentuale minima di materie “sostenibili” prescritto dal Decreto CAM, sulla base dell’impianto di cui dispone e degli ingredienti presenti nello specifico territorio. La criticità di questo percorso sta nel fatto che la soluzione raggiungibile è diversa in funzione dello specifico contesto operativo e territoriale. Nel corso del workshop si discuteranno i diversi aspetti che il produttore deve prendere in esame al fine del raggiungimento della configurazione prestazionale e sostenibile ottimale di prodotto, per raggiungere gli obiettivi finali dell’opera, con particolare riferimento alla prestazione e alla durabilità. Questo processo, ovviamente, deve essere gestito in collaborazione con il progettista e direttore dei lavori che deve aver definito adeguatamente obiettivi tecnologici e sostenibili del prodotto, in relazione alla specifica opera in cui va installato. Per questa ragione assume fondamentale rilievo anche la certificazione delle competenze del professionista in materia di sostenibilità ambientale, come richiamato dallo stesso decreto. Un ruolo importante spetta all’impresa che, attraverso l’obbligo di competenza richiesta per il personale di cantiere, diventa l’anello di congiunzione, per ottimizzare la gestione del cantiere in attuazione concreta e fattiva di quanto dedotto a monte dal progettista con la dettagliata analisi dei materiali da impiegare nello specifico contesto dell’opera.

15:00 - 17:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Mapei Spa e Valli Zabban Spa

La sfida delle prestazioni sostenibili nel tempio della velocità

l workshop avrà ad oggetto le tecnologie utilizzate nel recentissimo intervento di riqualifica della pavimentazione della pista F1 di Monza, evidenziandone gli aspetti prestazionali e di sostenibilità.

16:00 - 17:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Dulevo International Spa

Lo spazzamento sostenibile nel mondo degli asfalti

Lo spazzamento sostenibile nel mondo degli asfalti.

10:00 - 11:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Sina Spa

Sviluppi e adeguamenti delle pavimentazioni stradali nell’ambito della transizione ecologica

Le tematiche ambientali legate ai concetti di economia circolare e tassonomia, l’introduzione dei CAM strade sono aspetti fondamentali per la progettazione e la redazione dei capitolati tecnici delle pavimentazioni. Sviluppo e introduzione di materiali innovativi, metodologie di confezionamento e nuove tecnologie per il controllo della posa in opera.

10:00 - 11:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Matest Spa

La resistenza all’ormaiamento tramite Hamburg Wheel Tracker: applicazioni sperimentali

Presentazione dei risultati sperimentali su diversi casi di studio.

11:00 - 12:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Marini Spa

Impianti 6.0

L’intelligenza al servizio di Digitalizzazione e Decabornizzazione.

11:00 - 12:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Dynapac Italia Srl

Esperienza Dynapac Protac SD2500CS: realizzazione del tronco pilota ed analisi dei risultati sperimentali

Risultati indagine sperimentale finalizzata alla valutazione dell’efficacia della mano d’attacco effettuata per mezzo della SPRAYPAVER DYNAPAC PROTAC SD2500CS a confronto con la tecnica tradizionale per applicazioni stradali.

14:00 - 15:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Cams Srl

La valorizzazione del fresato di asfalto a impatto ambientale zero con le tecnologie Cams

Tecnologie ibride o totalmente elettriche per la valorizzazione del fresato di asfalto nel rispetto dell’ambiente garantendo la massima qualità di un prodotto il cui reimpiego è sempre più fondamentale nella filiera delle costruzioni viarie.

14:00 - 15:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Index Spa

Autotene Asfaltico Antipumping e prolungamento della durabilità dei manti stradali: solide basi scientifiche e risultati ottenuti in oltre 14 anni

Dalle prove condotte sul campo, emerge chiaramente come l’utilizzo della nostra membrana porti numerosi benefici. Non solo prolunga la durata delle strade, ma previene anche la formazione di buche. Inoltre, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, poiché evita la necessità di fresare asfalto ripetutamente. L’adozione della nostra membrana si rivela anche un’opzione economicamente vantaggiosa per le amministrazioni e gli enti che decidono di utilizzarla. In sintesi la nostra membrana rappresenta una soluzione efficace e sostenibile per la manutenzione delle strade.

15:00 - 16:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: SMA Road Safety Srl

Infrastrutture Stradali: La Robustezza dei Dispositivi di sicurezza

Nel contesto delle infrastrutture stradali moderne, la sicurezza degli utenti è un imperativo assoluto. Questo discorso esplora l’importanza della robustezza dei dispositivi di sicurezza come elemento fondamentale per garantire la protezione e l’affidabilità delle strade. Verranno discussi i recenti sviluppi tecnologici nei sistemi d ritenuta che offrono soluzioni avanzate per migliorare le prestazioni e l’efficacia dei dispositivi di sicurezza. Inoltre, l’attenzione sarà posta sui dispositivi di monitoraggio innovativi che non solo assicurano la necessaria sicurezza, ma contribuiscono anche alla manutenzione ottimale delle infrastrutture.

Lo speech affronterà i problemi comuni relativi alla messa in sicurezza delle strade, analizzando le sfide e le soluzioni pratiche adottate per superarle. Successivamente, verranno esaminati i sistemi di controllo del traffico veicolare, con particolare attenzione ai sistemi di allerta in caso di impatto e ai sistemi di pesatura dinamica. Questi strumenti tecnologici supportano i gestori stradali nel compito oneroso di garantire l’incolumità degli utenti, migliorando la risposta agli incidenti e la gestione delle infrastrutture. Attraverso un’analisi dettagliata e casi di studio reali, verrà dimostrato come la robustezza dei dispositivi di sicurezza rappresenti un elemento cruciale per strade più sicure e affidabili.

15:00 - 16:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: Bitem Srl

Bitem: Pavimentazioni realizzate con legante neutro COLORBIT: interazione strada e ambiente

Strati di usura in conglomerato neutro o colorato ad elevate prestazioni, ridotto impatto ambientale e ad alta riflettanza solare. Presentazione dello studio realizzato con il dipartimento di ingegneria dell'università di Perugia.

16:00 - 17:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Netzsch Analyzing & Testing

Rheological Properties of Asphalt Binders: Modern Test Methods for the Dynamic Shear Rheometer (DSR)

Bitumen acting as binder in asphalt is a petroleum product used for road construction and roofing. This viscoelastic material is considered to be a complex colloidal system. With a Dynamic Shear Rheometer (DSR) it is possible to classify asphalt binders regarding their mechanical behaviour over time and loading conditions and in different climates. The talk will give an overview about the principle of operation of a DSR and how to determine viscoelastic properties with it. Typical results of modern test methods for asphalt binders, such as the BTSV according to EN 17643 to determine equishear modulus temperature and phase angle will be discussed.

16:00 - 17:00   |   SALA 2, Padiglione 19

Organizzato da: PIARC Italia

Il nuovo Piano Strategico dell’Associazione Mondiale della Strada

  • Edoardo VALENTE, Presidente PIARC Italia e ANAS S.p.A (TBC) – Saluto iniziale.
  • Domenico CROCCO, Primo Delegato e Segretario Generale PIARC Italia – Introduzione.
  • Gianluca COSSALE, Coordinatore Tecnico Operativo Comitati Tecnici PIARC Italia – Presentazione PIARC e Piano Strategico 2024-2027;
    Interverranno:
    • Maurizio CRISPINO, Presidente Comitato Tecnico Pavimentazioni.
    • Orazio BAGLIERI, Presidente Task Force Decarbonizzazione Processi Costruttivi e Manutentivi.
    • Stefano ODDONE, Presidente Cross Cutting Committee Laboratori di Prova.
    • Roberto MASTRANGELO, Presidente Comitato Tecnico Servizi Invernali.
    • Leonardo ANNESE, Coordinatore Comunicazione, Promozione e Eventi PIARC Italia (TBC) – Associarsi a PIARC, un network internazionale.
10:00 - 11:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Westwood Italia Srl

Soluzioni PMMA per impermeabilizzazione e protezione delle superfici

Westwood ha avuto inizio a Petershagen, in Germania, nel 1999. In una piccola realtà, una famiglia con una visione chiara e una dedizione senza compromessi per la qualità ha iniziato a produrre sistemi di rivestimento innovativi. Westwood ha rapidamente abbracciato l’innovazione. L’introduzione delle resine liquide a base di PMMA ha rivoluzionato completamente le soluzioni proposte per aree come balconi, parcheggi, coperture, ponti ed infrastrutture. Con una crescita costante e sostenuta, l’azienda ha successivamente stabilito ben 6 filiali in diverse nazioni, tra cui Italia, Svizzera, Austria, Inghilterra, Belgio, Olanda e Polonia.

11:00 - 12:00   |   SALA 1, Padiglione 19

Organizzato da: Progetto Segnaletica Srl

Segnaletica stradale “Strumento di comunicazione” per la connessione “STRADA-UTENTE”

Principi generali:

Importanza di una segnaletica appropriata per l’uso corretto della strada.

Criteri per la gestione:

Banca dati cartografica, censimento e catasto degli impianti segnaletici e della segnaletica orizzontale.