CONVEGNI E WORKSHOP 2025

A cura di Siteb 
 
mercoledì 29 ottobre 2025
14.00-16.00

Infrastrutture stradali sostenibili

Giornata di apertura dedicata alla sostenibilità e all’economia circolare nelle infrastrutture stradali.
Confronto tra istituzioni, mondo accademico e imprese sulle strategie per ridurre gli impatti nelle costruzioni e nelle manutenzioni stradali.
L’obiettivo è quello di evidenziare soluzioni innovative che permettano di massimizzare il riciclo dei materiali, prevenire la produzione dei rifiuti, ridurre i consumi energetici e promuovere pratiche di costruzione e manutenzione più sostenibili lungo l’intero ciclo di vita delle opere.
 
giovedì 30 ottobre 2025
12.00-14.00

Intelligenza artificiale e infrastrutture stradali. Suggestione di tendenza o prospettiva di sviluppo?

Giornata focalizzata sull’innovazione tecnologica applicata alle infrastrutture stradali, con particolare attenzione all’IA e alle “Strade Intelligenti”. 
L’incontro mira ad esplorare come l’integrazione di tecnologie digitali, sensoristica e connettività possa trasformare le strade in piattaforme intelligenti.
L’obiettivo è quello di migliorare la gestione del traffico e della mobilità, aumentare la sicurezza stradale e offrire nuovi servizi agli utenti, preparando le infrastrutture alle sfide future (veicoli connessi, guida autonoma, smart cities).
 

venerdi 31 Ottobre 2025
10.00-13.00

100 anni di sicurezza stradale: iniziative e tecnologie per una mobilità moderna e piu' sicura

Giornata conclusiva dedicata alla sicurezza stradale in collaborazione con ACI Bari che celebra 100 anni dalla propria fondazione. Il convegno mette al centro le iniziative dell’Automobile Club nel corso di un secolo in favore della sicurezza degli utenti della strada e l’idea che una manutenzione tempestiva e qualificata salva vite umane: strade, ponti e infrastrutture sicuri dipendono da cure costanti e prevenzione del degrado.

 

 
Nelle tre giornate di Asphaltica World 2025  verranno inoltre organizzati numerosi workshop e convegni tematici a cura delle aziende espositrici , fra cui : 
Aco, Ammann, Cams, Dynapac, Iterchimica,  Mapei, Marini, Rodeco, Sgr,  Sina, Sma Road Safety,,  Superbeton, Thermal Roads Repairs,  Tubosider, Valli Zabban, Wirtgen Group

(calendario e titoli disponibili a breve )