Organizzatori

GLI ORGANIZZATORI DI ASPHALTICA

Il Salone internazionale dedicato a tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza, servizi  e infrastrutture viarie è organizzato da BolognaFiere Spa  e SITEB - Strade Italiane e  Bitumi

BolognaFiere

La mission del Gruppo BolognaFiere è quella di far incontrare persone e imprese per creare occasioni nazionali e internazionali di business, favorire l’innovazione, promuovere la circolazione delle buone pratiche e lo scambio di contenuti e formazione.

Internazionalità e diversificazione sono i punti di forza del Gruppo, che vanta un portfolio espositivo di oltre 100 manifestazioni all’anno in Italia e all’estero, sia organizzate direttamente che ospitate.
Da quasi 40 anni il Gruppo promuove e persegue obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso appuntamenti internazionali come Sana e lo sviluppo di eventi legati alla promozione della filiera dell’agroalimentare.

Il Gruppo BolognaFiere è leader nelle fiere dei comparti Cosmetica, Agroalimentare, Cultura, Meccanica, Food&Beverage, Pet Care e Farmaceutico.
Le manifestazioni riconosciute leader nel mondo nei loro settori, come Cosmoprof Worldwide Bologna, Cersaie, Bologna Children’s Book Fair, Eima International e Zoomark International, registrano una percentuale di espositori e visitatori stranieri tra le più alte d’Italia.

BolognaFiere opera in 3 continenti: Europa, Asia e America. Organizza eventi espositivi in 12 Paesi del mondo e in 10 è direttamente presente con sedi proprie in 16 città, numeri grazie ai quali è l’organizzatore più internazionale d’Italia.
È stato il primo operatore fieristico ad aprire una propria sede in Cina dove, attraverso la società BolognaFiere China Ltd., realizza eventi di livello mondiale a Hong Kong, Shanghai e Singapore.
Organizza manifestazioni di primo piano negli Stati Uniti, in Cina, in Russia e in India.

Inoltre controlla e coordina le attività dei distretti ModenaFiere e di FerraraFiere ed è partner industriale della Nuova Fiera del Levante di Bari.

 

SITEB - Strade Italiane E Bitumi

SITEB è un’associazione senza fini di lucro che raggruppa in maniera trasversale i principali operatori del settore stradale e delle membrane impermeabilizzanti.

Unico in Italia a rappresentare le esigenze del settore, SITEB riunisce e aggrega circa 200 associati, tra aziende, Pubbliche Amministrazioni, enti, laboratori e fornitori di servizi, istituzioni e liberi professionisti.

SITEB è membro di diverse organizzazioni nazionali ed internazionali. È uno dei fondatori di IBEF - International Bitumen Emulsion Federation, l'organizzazione internazionale di produttori di emulsioni bituminose. È socio di ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, Confindustria, EWA - European Waterproofing Association, AIA-EMAA - European Mastich Asphalt Association, UNI - Ente Nazionale di Unificazione e AIPCR - Associazione della Strada. Inoltre, partecipa ai lavori del Comitato Europeo di Normazione (CEN) come membro del Comitato Tecnico TC 227 dedicato alla normazione dei materiali impiegati per la costruzione delle pavimentazioni stradali.

SITEB collabora con l’associazione europea dell’asfalto EAPA - European Asphalt Pavement Association e, attraverso i propri membri dell’industria petrolifera, con Eurobitume, l’associazione europea dei produttori di bitume.

Fin dalla sua nascita SITEB si è posto come motore di crescita e ammodernamento della filiera dell’asfalto. Le principali attività dell'associazione sono volte a promuovere l'innovazione delle tecniche di produzione e impiego dei leganti bituminosi e dei materiali asfaltici, divulgare l'acquisizione di competenze tecniche nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza dei lavoratori e favorire l'adozione dei più elevati standard di qualità nei processi produttivi e applicativi, spesso contribuendo alla stesura di normative, regolamenti e linee guida per il settore stradale.

SITEB lavora in sinergia con le amministrazioni locali e nazionali per favorire il progresso ed il miglioramento produttivo, qualitativo e ambientale del settore stradale in Italia con l'obiettivo di garantire la sostenibilità, la capillarità e la qualità delle reti per la mobilità, alla base della crescita e del benessere del Paese.